bottonificio

Accessori bigiotteria

Home »  Prodotti »  Accessori bigiotteria

Accessori bigiotteria

On luglio 23, 2010, Posted by , In Prodotti, With No Comments

componenti per bigiotteria | minuteria bigiotteria

Dare vita a dei gioielli non è cosa facile. Oggi il settore della minuteria bigiotteria è talmente vasto che permette di dare libero sfogo alla creatività degli hobbysti più accaniti. Realizzare un gioiello fatto a mano comporta la scelta di tutti i componenti, dai più piccoli ai più grandi: monachelle, gancetti, applicazioni. Non sempre si tratta di oggetti che si tengono già in casa, come ad esempio il fil di ferro. Molto spesso bisogna rivolgersi a degli esperti rivenditori che abbiano ogni tipo di prodotto per l’ambito di applicazione ricercato. Se prendiamo, ad esempio, le componenti per bigiotteria , queste sono fondamentali per rendere un gioiello un vero capolavoro. È importante che una collana abbia un’ottima chiusura o che degli orecchini siano adornati con perline e piccoli componenti ad hoc. Sembra strano pensare che i gioielli possano essere creati in casa e con l’aiuto di semplici accorgimenti.

Anelli di congiunzione, monachelle di diverso tipo, moschettoni per collane e bracciali, calamite e coprinodo, questi sono tutti componenti per bigiotteria che permettono la realizzazione di diversi tipi di gioielli. AR Rienzo è un’azienda che si occupa da più di cinquant’anni di ingrosso merceria. Ha due punti vendita, uno a Bologna e l’altro a Napoli. Nata dall’esperienza di Renato e cresciuta grazie alla professionalità e alla passione della figlia Rita, l’azienda si occupa di fornire articoli per cerimonie, per bambini, bottoni, perle e paillettes, filati e lane, articoli da ricamo, minuteria bigiotteria e tanto altro. A seconda dei gusti e dello stile che si preferisce i gioielli sono composti anche da separatori o distanziatori. Questi sono fondamentali per decorare ciondoli e bracciali. Si possono costituire così fili di perline e bracciali con charms molto carini.

Di grande tendenza sono i gioielli etnici. Le migliori creatrici di gioielli sanno che bisogna considerare delle componenti particolari e molto più grandi rispetto alle normali applicazioni. Per creare i propri bijoux ci sono anche dei siti che consigliano dei kit per principianti se siete proprio alle prime armi. Le componenti per bigiotteria da utilizzare all’inizio sono le pinze per poter tagliare fili e cordoncini, i chiodini, le monachelle, anellini, perline. Iniziare a creare i primi gioielli è fondamentale per comprendere quanto realmente si ha talento e passione per questo tipo di attività. Quando si creano dei gioielli bisogna avere fantasia, bisogna essere sempre creativi, partire da dei piccoli oggetti e farli diventare un tutt’uno. È importante anche avere gusto. L’estetica, per chi si occupa di minuteria bigiotteria deve essere alla base di tutto. Solo sapendo accostare colori, forme e dimensioni nel modo più bello possibile si riesce a dare vita ad oggetti particolari. Per la creazione dei bracciali, ad esempio, si possono utilizzare dei fili elastici oppure delle componenti metalliche. Nel primo caso si preferisce creare bracciali da indossare tutti i giorni, magari da mettere anche al mare o quando si fanno delle attività che possono danneggiare gli oggetti portati. Per bijoux più preziosi, invece, è possibile utilizzare componenti metalliche anche in oro o in argento per ricreare dei veri e propri gioielli da sfoggiare durante le occasioni particolari.

Tra i componenti per bigiotteria bisogna distinguere anche quelli necessari alla realizzazione di parure. Le collane possono essere costituite da caucciù, un materiale malleabile e molto adatto a gioielli informali ma di classe. Presenti in diversi tipi di colori è possibile realizzare dei bijoux veramente carini. Ogni collana è costituita per la maggior parte delle volte da dei pendenti ed è proprio qui che si può giocare la sfida dell’abbinamento di colori. Rispetto alle classiche catene, il caucciù rappresenta un valido sostituto per la composizione di gioielli, soprattutto per coloro i quali sono allergici a determinati metalli. La minuteria bigiotteria è costituita anche da materiali pregiati come il vetro, la resina, il legno, le murrine, la ceramica. Richiestissimi per la realizzazione di bracciali sono i charms. Si tratta di piccoli oggettini che possono essere agganciati ai bracciali e ricreare un effetto molto particolare al braccio.

In metallo, in vetro, in ottone, i charms possono essere costituiti da semplici forme, come cuori, stelle, fiori, oppure possono ricreare dei veri e propri personaggi come Hello Kitty. A proposito di questo sembra fondamentale spiegare una tendenza degli ultimi anni nel settore dei componenti per bigiotteria . Le appassionate di creazione di gioielli fai da te hanno deciso di appassionarsi ad un nuovo tipo di materiale che permette, attraverso la lavorazione a mano, di realizzare oggetti personalizzati. Stiamo parlando del fimo. Si tratta di una pasta polimerica che può essere facilmente modellata e poi cotta in forno. Con panetti di diversi colori e dimensioni, si possono creare oggetti di ogni tipo. Collane, bracciali, ciondoli, charms, orecchini, tutto può essere riprodotto con il fimo. A questo va aggiunta la minuteria bigiotteria per poter dar forma a dei veri gioielli. Facciamo un esempio. Modellando la pasta è possibile dare vita a dei charms a forma di cuore. Dopo averli cotti e aver applicato le monachelle prima della cottura. Questi charms possono essere applicati al bracciale che vogliamo comporre.

Con l’utilizzo di componenti per bigiotteria come il fimo si possono creare decorazioni personalizzate e lavori di precisione. Presso il punto vendita di AR Rienzo i clienti possono trovare un vasto assortimento di prodotti che permettano la realizzazione di bijoux per ogni occasione. Nastri, perline, paillettes, di ogni forma e dimensione, rappresentano il sogno di ogni hobbysta. È per questo che vi consigliamo di recarvi nel punto vendita presso il Cis di Nola o presso il Centergross di Bologna per trascorrere un’intera giornata a trovare tutto ciò che può essere utile per i vostri lavori di minuteria bigiotteria .


Visit Us On Facebook